Spettacolo Tributo a Enzo Jannacci
Mercoledì 12 Luglio, ore 21:00 info e prenotazioni: eventi.casacaciolle@gmail.com – 3201832620
Abbiamo intervistato il frontman Fulvio Ferrati per la serata di mercoledì. Raccontaci quando nasce il tutto e se ti sembra che ci sia una risposta a questa domanda: perchè nasce il tutto?
La Banda dell’Ortica nasce nel lontano 1999…, è vero, siamo del secolo scorso. Perchè volevamo far conoscere l’arte di Jannacci, uno dei pochi artisti che sapeva emozionarti, con la sua ironia e la sua serietà nell’affrontare temi sociali importanti. Poi perchè essendo io la voce principale, dovevo trovare un cantante che non avesse una grande estensione vocale.
A contarvi male siete più o meno sempre una decina di elementi, la cosa eccezionaleè che sembrate andare perfettamente d’accordo o meglio sembrate divertirvi un mondo è così?
Da quando è nato mio figlio siamo 10, anche se, negl’anni, ci sono state collaborazioni e in alcune serate, quando i titolari mancavano, un paio di amici musicisti ci hanno dato una mano, entrando nel perfetto spirito Ortica. Non a caso parlo di “spirito Ortica”,perchè è quello che accade, ci consideriamo tutti una famiglia, un oasi di pace, risate, amicizia e musica.
Forse non tutti sanno che… La Bandasi riunisce una o più volte l’anno qua e là in qualche cascina della campagna toscana, a rinnovare il proprio spirito. Forse doveva essere un segreto, ma ormai che lo sappiamo dicci più o meno come si solge la faccenda, raccontaci qualche aneddoto!
Non vi si può nascondere niente, voi giornalisti, ma come fate a sapere tutto, mi raccomando adesso non spoilerate anche il luogo e il periodo esatto, altrimenti orde di fan, specialmente donne, non ci lascerebbero in pace. Già perchè a “Villa Ortica”, così abbiamo soprannominato il casale in mugello che per 2 volte l’anno ci ospita, siamo in pace .Lì fuori dal mondo per 3 giorni suoniamo, cantiamo, proviamo, arrangiamo nuovi pezzi, correggiamo gli errori musicali e poi cuciniamo, mangiamo, beviamo e ci apriamo verso gli altri.
Per il progetto festival L’Arte della Cura vi esibirete il 12 Luglio con il vostro consueto omaggio ad un grande uomo di spettacolo, nonchè indimenticato cantautore Enzo Jannacci, siete già pronti a far rivivere tutto il quartiere? Che programmi avete se si può avere qualche anticipazione.
Siamo molto contenti di partecipare a questa manifestazione, sarà una festa, volevo dire come sempre, ma dirò più di sempre, perchè anche se sono passati quasi 25 anni dalla prima volta, siamo carichi a mille, per coinvolgere chi non ha ancora avuto la fortuna di vederci, ma anche per chi ci a già ci ha sentito posso consigliare di non mancare , perchè non mancheranno novità, e poi… chi non ha visto mai una serata della fantastica “Banda Dell’Ortica” non può dire che abbia vissuto veramente!
Marco Giavatto
Mercoledì 12 luglio, ore 21:00
info e prenotazioni
eventi.casacaciolle@gmail.com – 3201832620