Il Teatro Ponte a ema invita giovani autori e attori under 30 della provincia di Firenze a partecipare al concorso teatrale “Uno o duo a modo tuo”. Il concorso mira a valorizzare testi originali e non originali, mai rappresentati dai partecipanti al concorso, sotto forma di monologhi o dialoghi.
Così principia il bando per giovani autori e attori under 30 del Teatro di Ponte a Ema che potete consultare e scaricare a questo link(leggi e scarica il bando).
Abbiamo fatto due chiacchiere, a tal proposito, con il Direttore del Teatro di Ponte a Ema – Filippo Catelani, realtà culturale solida e florida.
Direttore non è il primo anno del bando, è di sicuro un’iniziativa lodevole, qual è l’intento del Teatro di Ponte a Ema, nella ricerca costante di correlazione con i giovani e la loro crescita culturale e umana?
L’intento è quello di offrire uno spazio per esprimersi, potendo comunicare quello che più ti sta a cuore , comunicare affinché qualcuno ti ascolti, perché quello che manca è l’ascolto, in un tempo dove ognuno parla, ma pochi ascoltano, un palcoscenico è un mezzo potente per farsi sentire senza nessuno dubbio.
I giovani sono un punto di partenza importante per voi a Ponte a Ema, qual è la filosofia che vi spinge in questa direzione?
Se vuoi sperare nel futuro devi coltivare il presente, chi puoi coltivare se non chi vivrà nel futuro ovvero i giovani. Quasi sempre vengo tacciato per giovanilismo spinto, con accezione negativa, forse è così ma non riesco a fare altro che confrontarmi con chi può spiegarmi il presente. Il passato mi interessa poco pochissimo. Se un giorno mi sentirete dire: Ai miei tempi…….vi prego abbattetemi.
Non perdetevi la nuova stagione Teatrale di Ponte a Ema 2024\2025 al seguente link della pagina FB troverete anche il nuovo video promozionale, realizzato proprio dai giovani che crescono con il Teatro e attraverso le iniziative culturali del circolo.
Ernesto Censere