Forse questo titolo vi ricorderà qualcosa: probabilmente il film del 1972 diretto da Vittorio De Sica con Nino Manfredi e Mariangela Melato; ed è proprio a questo film che ci siamo ispirati! Dopo averlo amato sul grande e sul piccolo schermo, noi ve lo proponiamo in una veste nuova…completamente rivisto e riadattato dall’abile penna di Marco Giavatto.
La storia:
Maestri in una scuola elementare appestata da un vicino cementificio, i coniugi Paolo e Maria non riescono a concepire un figlio. Ossessionati dall’idea di diventare genitori, ricorreranno a qualunque mezzo per realizzare il loro desiderio, ma il destino è in agguato. Lo spettacolo risulta quindi una commedia agrodolce, venata da momenti di satira sociale. I due protagonisti sono accompagnati da un cast eccellente di attori poliedrici, che si trasformano a ritmo forsennato in tutti i personaggi che ruotano intorno alla vita della coppia. Uno spettacolo ironico, divertente, struggente.
Versione teatrale a cura di MARCO GIAVATTO
Diretto da SERENA POLITI
Con MARCO GIAVATTO, ROMINA BONCIANI, IVAN PERICCIOLI, MATÌAS ENDREK, FULVIO FERRATI e MARIA CRISTINA VALENTINI.
Disegno Luci CLAUDIO FORNAI
Ass. alla Regia IRENE BECHI
Musiche MANUEL DE SICA
Progetto Grafico e scenari: CLARA BIANUCCI
DAL 2 AL 4 FEBBRAIO 2024 AL TEATRO REIMS DI FIRENZE
Si chiamerà Andrea era già andato in scena nel maggio del 2018, con lo stesso cast e un grande successo di pubblico, sempre a Firenze al Teatro Lumière. Torna adesso in versione rinfrescata e molto più divertente.
Assistenti alla regia IRENE BECHI, NORA POLI, ROBERTO FONTANELLI
Costumi ANNA FRANCIONI, ROBERTO FONTANELLI
Scenografia FRANCESCA LEONI
Progetto grafico CLARA BIANUCCI