“Eccolo” è tornato! Non possiamo certo sottrarci noi dal “commentare” il festival. L’anno scorso l’abbiamo fatto in diretta attraverso i nostri canali social e youtube, ma mai fatica era stata così immonda. Al solo sentir pronunciare il nome di Amadeus come presentatore ci è preso lo spavento di rimanere ancora una volta soli nella notte ad attendere che cantasse l’ultimo concorrente in gara. Per cui ci siamo defilati ma poi “Sanremo è Sanremo” e come ogni anno alla sigla dell’Eurovisione eravamo di nuovo lì (pur facendo finta di non esserci).
Si riparte con il solito miracolo della famiglia Castelli che riesce, con una scenografia “spaziale”, (nel senso proprio), a far apparire gigantesco un palco di 24 metri per 16. Il resto sono impressioni personali, sfumature e disamine individuali di musica, trucco, fiori, canzoni, vestiti, ospiti e gag… chi siamo noi per dire quel che è giusto e cosa è sbagliato.
Parlano gli ascolti (quelli si) i dati appena usciti, che ci sentiamo di analizzare: quasi 14 milioni di spettatori nella prima parte (cioè nel prime time), nel complesso quasi 11. Quasi il 55% di share… Nemmeno nelle più rosee aspettative si poteva immaginare un risultato del genere, specie dopo la frizione dello scorso anno. Per ora è il migliore ascolto dal 2005, di certo è la dimostrazione che Amadeus ci sa fare (nel creare il senso dello spettacolo, nel mettere insieme il cast con un certo fiuto, nel preparare le attese), ma anche che il pubblico aveva voglia di tirare il fiato con un po’ di sano svago: dunque, evviva Sanremo!
A dispetto di quella che è poi la classifica ufficiale di ogni serata, noi vi forniamo la nostra e le mettiamo a confronto (Ieri e stasera voterà tutta la stampa e già nelle ore più tarde avremo il primo verdetto della classifica generale).
Il parziale reale della classifica di ieri sera
Ed ecco la nostra, stilata da Simone Trevisiol:
1. Gianni Morandi (voto 8)
2. Dargen D’Amico (voto 8)
3. Mahmood e Blanco (voto 8)
4. La Rappresentante di Lista (voto 7)
5. Rkomi (voto 7)
6. Yuman (voto 7)
7. Noemi (voto 7)
8. Giusy Ferreri (voto 6)
9. Achille Lauro (voto 6)
10. Massimo Ranieri (voto 6)
11. Michele Bravi (voto 5)
12. Ana Mena (voto 4)
Stasera ne sapremo di più… nel frattempo buon festival a tutti e a domani!
Simone Trevisiol
Marco Giavatto