Cari “amici” fan di F.R.I.E.N.D.S., diciamocelo, ci abbiamo sperato, anche se in fondo lo sapevamo che non poteva essere la puntata speciale, magari del ringraziamento, con Chandler e Monica alle prese con i figli all’università, Ross e Rachel a gestire i ribelli Ben e Emma mentre cercano ancora di capire se quella volta “erano in una pausa di riflessione”, con Phoebe e Mike che probabilmente tornano dopo aver vissuto in 10 paesi diversi e aver inciso “Gatto rognoso” in altrettante lingue e Joey che magari recita ancora nei panni del dottor Drake Remoray ne “I giorni della nostra vita”. In realtà questa serie è giusto che non venga più ripresa, è così, perfetta, dall’inizio alla fine; non a caso moltissime altre serie si sono ispirate al nostro amato FRIENDS.
Cosa ci ha lasciato allora questa “reunion”?
Beh, a me, a noi che l’ abbiamo visto e rivisto, ha lasciato tanto, e parlo di emozioni; già, perché gli attori li trovi sui social, ma un gruppo di amici così unito è raro. Riportano in vita ricordi che emozionano loro e noi. La sensazione, è quella che siano anche nostri amici, che non vediamo da tempo, ma che ancora conosciamo più che bene: sappiamo già come reagiranno, cosa diranno, perché in fondo sono sempre loro…tranne uno. Eh già, perché mentre Jen, Courtney, Lisa, Matt e David sono ancora sul pezzo, Matthew sembra un pesce fuor d’acqua, a tratti un bambino portato lì, in difficoltà, che quasi non voleva esserci. Un silenzio, il suo, quasi assordante, abituati alle sue battute a raffica, ai suoi versi e alle sue smorfie. “Dai Matthew, torna ad essere il Chandler che conosciamo.”
La reunion scorre velocemente, un album dei ricordi sfogliato troppo rapidamente, perché ci sarebbe tanto da dire e far vedere che non basterebbe un’altra stagione. La re-interpretazione di alcune scene poi, è stato un tuffo al cuore: le loro espressioni, emozioni, voci…ancora quelle. Non sono mancati alcuni dei co-protagonisti, come i Geller, che ancora oggi si emozionano pensando che si sono sentiti veramente i genitori di Ross e Monica, Gunther (anche se in collegamento), Richard (Tom Selleck ndr), Janice e Reese Witherspoon (sorella di Rachel). Gli ospiti come Justin Bieber (che ha sfilato sulla passerella con uno dei costumi che ha più caratterizzato la serie) e Lady Gaga che ha cantato insieme a Phoebe (Lisa Kudrow) “Gatto Rognoso” (Lisa ritiene comunque che la sua versione da solista sia la migliore), hanno dato idea di quanto questa serie sia senza tempo e ancora oggi abbia un appeal che oggi nessuno è ancora riuscito ad eguagliare.
Come si supera emotivamente il secondo addio di #friends?
Così tra una risata e qualche lacrima, ci si ritrova a rivivere nuovamente quella sensazione di vuoto, lasciata già dal “finale”, con quell’appartamento vuoto e la sensazione che nessuno potrà riempirlo così come è stato per 10 stagioni. Ci eravamo detti addio una volta, e ci avevamo messo tanto a metabolizzarlo, e forse non ci eravamo mai riusciti, oggi ci salutiamo di nuovo, e quello che possiamo fare è solo ripartire da capo, con Chandler che dice “E io voglio solo 1 milione di dollari” e noi che ci accontenteremo di un “E io voglio solo vederlo da capo”.
(è possibile guardare la “reunion” qui)
Bartolo Trovato