04 luglio, 1865
Pubblicazione del libro: “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”
La prima edizione del libro venne effettivamente rilasciata il 4 luglio 1865, data scelta in onore del giorno in cui Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carroll, raccontò per la prima volta la storia ad Alice Liddell e alle sue sorelle durante un viaggio in barca sul Tamigi nel 1862. Questa data simbolica segna quindi l’inizio della diffusione di uno dei racconti per bambini più celebri di tutti i tempi. Sebbene la reale pubblicazione ufficiale sia avvenuta solo il 26 novembre 1865. Titolo originale: “Alice’s Adventures in Wonderland”.
Il racconto è pieno di allusioni a eventi, personaggi, proverbi e poemi dell’epoca vittoriana. La sua traduzione ha posto sempre enormi problemi interpretativi proprio a causa di tali riferimenti. Il suo corso narrativo, struttura, personaggi e immagini che sono stati enormemente influenti sia nella cultura popolare che nella letteratura, specialmente nel genere fantasy.
Curiosità: Tradurre Alice è un’impresa in cui moltissimi autori italiani si sono cimentati; i giochi di parole, le figure retoriche, i proverbi citati e i continui riferimenti alla cultura inglese, hanno spesso stuzzicato a tal punto la fantasia dei traduttori italiani che ogni traduzione rappresenta un libro a sé.
Ernesto Censere