Jazz a “Il Conventino – Caffè Letterario” con Manuel Caliumi, Francesco Bordignon, Edoardo Battaglia
Interessante e coinvolgente performance del trio jazz composto da Manuel Caliumi (sax contralto), Francesco Bordignon (contrabbasso) ed Edoardo Battaglia (batteria) a “Il Conventino – Caffè Letterario” di Firenze l’ultimo 27 aprile.
Una performance alla quale a un certo punto si è aggiunto il chitarrista Luca Zennaro, jazzista di alto livello.
Il gruppo ha eseguito brani di grandi sassofonisti jazz come Benny Golson, Ornette Coleman, Joe Henderson, Lee Konitz, Wayne Shorter, ma anche di Duke Ellington e Thelonious Monk, oltre che vari pezzi dello standard jazz.
Un’esecuzione musicale equilibrata ma con grande enfasi, specialmente da parte di Caliumi che si è speso in alcune eleganti improvvisazioni, con fraseggi di stile impeccabile.
Manuel Caliumi è un giovane sassofonista fra i più brillanti del panorama musicale jazz italiano che, dopo essersi laureato con il massimo di voti e lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma e aver proseguito gli studi al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, anche qui laureandosi con il massimo e la lode, ha intrapreso una carriera musicale di tutto rispetto, collaborando con una serie veramente impressionante di grandi musicisti italiani e stranieri.
Innumerevoli le sue partecipazioni a manifestazioni musicali e festival jazz di tutto il mondo fra cui Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Praga Jazz Festival. Jaipur Music Stage, Jazz Showcase Chicago, Jazzycolors Festival di Parigi, e tantissimi altri.
Nella sua attività concertistica Caliumi spazia dalle presenze nelle big band a quelle nei piccoli organici, come in questa occasione. Nel 2023 Caliumi è stato inserito dalla rivista Musica Jazz nel Top Jazz 2023 per la sezione “Nuovo Talento/Italia”. Francesco Bordignon, che si è esibito al contrabbasso, è un giovane compositore e contrabbassista di Vicenza che a dispetto della giovane età vanta anche lui molti riconoscimenti e premi, così come collaborazioni con musicisti di livello, fra i quali Phelan Burgoyne, Robert Bonisolo, Alex Sipiagin, Pietro Tonolo, Sandro Gibellini. Bordignon ha collaborato spesso con Caliumi all’interno di varie formazioni musicali jazz; fra queste il quartetto “Offset” nell’occasione della Rassegna Jazz Guastalla 2023, il Francesco Bordignon Quartet a Padova Jazz 2022 al famoso Caffè Pedrocchi, la Open Band in occasione di Jam ai Girasoli, Padova 2023. Durante l’esibizione Bordignon ha dimostrato inequivocabilmente come il contrabbasso possa eseguire assoli di tutto rilievo, senza per questo spezzare l’unità compositiva del pezzo suonato. Edoardo Battaglia, giovane batterista di Firenze, spesso presente in vari locali e con esperienze sia all’estero che in Italia, fra le quali l’apertura di Umbria Jazz Winter 2016, durante la serata è apparso brillante, molto tecnico e preciso, dimostrando una validissima tecnica sul ride con un buon swing; ammirevole l’utilizzo delle spazzole su alcuni dei pezzi suonati.
Sergio Bedessi