Abbiamo scelto Paolo Villaggio con il suo Fantozzi come copertina di questo Post-it de L’Argante. Non perchè sia il film che ha incassato di più in Italia o il più visto di sempre (è al 49esimo posto) ma perchè rimane comunque uno dei più emblematici della nostra Storia d’Italia e come sappiamo la storia la si fa anche attraverso il Cinema e le arti, la TV che così tanto influenza rappresentano e raccontano il nostro vivere. Ci siamo chiesti quali fossero i film più visti della storia del cinema nel nostro paese e abbiamo fatto una piccola ma significativa ricerca per voi.
E ci siamo basati su due parametri. Il film più visti (come numero di biglietti staccati nelle sale negli ultimi 50 anni almeno) è il primo parametro. E va da se che le cose negli ultimi 20 anni almeno sono cambiate con l’avvento di internet, del download legale o meno, dello streaming e poi delle piattaforme come Netflix, Prime, Disney+, HBO ecc… Ma volevamo sapere quante persone si sono recate nel “tempio” della sala, al netto di queste nuove forme di fruizione.
L’altro parametro non poteva non essere quello dell’incasso totale (sempre da biglietto strappato senza considerare l’home video degli anni ’80 e ’90 e lo streaming degli anni recenti e senza considerare l’inflazione della lira e dell’euro poi).
Questi sono i risultati
CLASSIFICA PER NUMERO DI SPETTATORI (Come da Fonte Wikipedia)
CLASSIFICA PER INCASSO (Come da Fonte Wikipedia)