Da OGGI Venerdì 29 Aprile ripartirà Celebration, il format de IGeneticamenteMortificati che celebra la musica rock a distanza di 50 anni (potete leggere per saperne di più il nostro articolo su come è nato il progetto).
E’ il secondo capitolo di un programma nato nel 2021 per celebrare, appunto, a 50 anni di distanza, gli album rock che hanno reso grande la storia della musica. Ovviamente quest’anno la celebrazione sarà di alcune delle pietre miliari che hanno fatto brillare il rock del 1972.
Anche per questa edizione vantiamo la collaborazione del prezioso Bruno Casini – per conoscere meglio questa fonte inesauribile di conoscenza musicale trovate qui una nostra intervista con Bruno–, ferratissimo sui retroscena degli album presi in esame, così come la musica ri-arrangiata sarà sempre dei Déjà Vu tribute band.
Quali saranno le novità
Il 1972 è un anno musicalmente molto prolifico, per il mondo americano ma non solo. Si affacciano alla scena rock infatti anche Band e interpreti nostrani che hanno lasciato un’impronta imperitura nel nostro panorama musicale. Sto parlando della PFM che nel ’72 fa uscire Storia di un Minuto e di Alan Sorrenti con il suo album Aria. Celebration’72 ha scelto di omaggiare quindi anche la musica italiana oltre a quella internazionale e questi due album saranno rivisti sotto una nuova luce. Oltre a ciò nel’72 altri grandi artisti stanno cominciando a germogliare d’oltreoceano lambendo il rock per svettare grazie ad un sound intimamente POP. É il caso di Elton John e David Bowie. Ovviamente non possiamo che celebrare anche loro, nonostante la loro contaminazione li allontani un po’ dalla limitante definizione di “rock” .
La prima puntata: Celebration (S02E01) Neil Young – Harvest è ora on-line su youtube per vederla basterà cliccare sul titolo.
Potrete seguire gli episodi sul canale YouTube Compagnia Geneticamente Mortificati e in podcast su Spotify ogni ultimo venerdì del mese da Aprile a Dicembre.
I video delle puntate della prima stagione su youtube li trovate qui; Il podcast Spotify invece è a questo link.
Per info e aggiornamenti visitate il sito www.igenticamentemortificati.com.