Bentornati ai nostri lettori! Riapriamo la stagione dell’Argante 2021/2022 con una nuova rubrica del Martedì, una rubrica “tutta in rosa” avremmo detto qualche anno fa: le DonneDisney. Questa obsoleta connotazione cromatica per fortuna oggi non copre i moltissimi colori in più che le Donne hanno vestito nella narrativa delle sceneggiature Disney col passare degli anni.
Il primo filone della nostra nuova rubrica DonneDisney si occuperà delle Principesse; come è cambiata la figura della principessa dal 1937, anno in cui vide la luce la sempiterna Biancaneve, ad oggi?
Il cammino di emancipazione delle Donne Disney è un viaggio interessantissimo che scorre sugli stessi binari del cambiamento dei tempi e dell’evoluzione del femminismo stesso.
Percorreremo insieme in 12 settimane la storia di alcune tra le più famose principesse: cosa è cambiato in loro e quali novità hanno apportato anno dopo anno al loro genere? Come siamo passati da stereotipo di donna passiva, inerme, bisognosa di essere salvata dall’immancabile principe azzurro ad archetipo di nuova amazzone, artefice del proprio destino, della propria salvezza e, soprattutto, indomitamente single?
Vi aspettiamo ogni Martedì per esplorare con occhi nuovi le Donne che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, rivangare a piene mani nelle storie che hanno condizionato le nostre aspettative amorose, pronti per rivelare se il sogno che ci hanno promesso fosse davvero esaudibile o se il loro “per sempre felici e contenti” fosse solo ingannevole pubblicità.
Serena Politi